back to top

Zoom: un avatar AI sostituisce gli utenti in riunione

Zoom, una delle piattaforma più note per i meeting digitali, ha presentato diverse novità basate sull’intelligenza artificiale tra cui una funzionalità, Custom AI Companion, che permette di utilizzare dei propri avatar personalizzati nel corso delle riunioni. Gli utenti potranno quindi generare un avatar di sé stessi in grado di inviare brevi messaggi ad un team, riducendo la necessità di partecipare personalmente a ogni incontro.

Come creare un avatar AI su Zoom

Per creare un avatar digitale, gli utenti di Zoom dovranno registrare un breve video che il servizio utilizzerà come base per generare un’immagine virtuale realistica, completa di una voce che imita quella dell’utente. Una volta creato l’AI companion sarà possibile scrivere un messaggio che l’avatar pronuncerà al posto dell’utente. Ma come prevenire il possibile utilizzo di Deepfake?

A livello pratico questa funzionalità sarà disponibile attraverso Zoom Clips permettendo di inviare brevi aggiornamenti video ai colleghi. Stando a quando affermato da Smita Hashim, Chief Product Officer di Zoom, ha sottolineato durante una conferenza stampa che l’azienda sta implementando tecnologie avanzate di autenticazione, watermarking e policy d’uso rigorose per garantire che l’uso degli avatar digitali rimanga sicuro e trasparente.

Eric Yuan, CEO della compagnia, si è invece soffermato sui vantaggi di utilizzare dei cloni digitali per automatizzare compiti come la partecipazione alle riunioni o la lettura delle e-mail. Affermando inoltre che oggi, idealmente, anche lui potrebbe non partecipare personalmente ad un meeting e potrebbe limitarsi ad inviare una versione digitale di sé stesso.

Cloni digitali per automatizzare il lavoro

Oltre agli avatar basati sulla AI, Zoom introdurrà nuove opzioni di personalizzazione, tra cui modelli per generare riassunti di riunioni e integrazioni con applicazioni di produttività come per esempio Zendesk e Asana.

Gli avatar personalizzati saranno disponibili all’inizio del prossimo anno come parte del nuovo add-on AI Companion di Zoom che avrà un costo aggiuntivo di 12 dollari al mese. Gli utenti con un abbonamento a pagamento potranno comunque creare clip utilizzando avatar e voci AI anche senza questa estensione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT Pro: AI avanzata a 200 dollari al mese

Nelle scorse ore OpenAI ha lanciato ChatGPT Pro. Un...

RT-G: il Robocop cinese è una sfera con un lancia-reti integrato

Le autorità cinesi hanno avviato i primi test dell'RT-G,...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

ChatGPT cita fonti sbagliate

Uno studio condotto dal Tow Center for Digital Journalism...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...
Pubblicità