back to top

Zoom acquisisce Kites per le traduzioni automatiche

I responsabili di Zoom, una delle piattaforme più utilizzate al Mondo per le videoconferenze, la formazione a distanza e lo smart working, avrebbero deciso di acquisire la proprietà di Kites (Karlsruhe Information Technology Solutions), una società con sede in Germania molto nota per i suoi prodotti dedicati alla Machine Translation.

La Machine Translation, o "traduzione automatica", è una tecnica che permette di riportare una frase espressa in linguaggio naturale traducendola in tempo reale nella lingua desiderata. Stando a quanto dichiarato da Velchamy Sankarlingam, responsabile della divisione Product and Engineering di Zoom, l’acquisizione dovrebbe rendere le comunicazioni online ancora più produttiva.

Kites è una realtà relativamente giovane in quando venne fondata nel 2015 grazie ad un’iniziativa in ambito universitario, i creatori Alex Waibel e Sebastian Stüker erano infatti due ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology dove hanno iniziato i loro studi dedicati al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale applicati alla Linguistica.

Oggi Kites occupa una dozzina di dipendenti che dovrebbero entrare a far parte della grande famiglia di Zoom, quest’ultima avrebbe inoltre in progetto di estendere le proprie attività in Europa aprendo un nuovo centro proprio in terra tedesca. Il business dell’azienda è cresciuto notevolmente nel corso dell’ultimo anno a causa delle nuove esigenze di comunicazione nate con l’emergenza pandemica.

Il successo che Zoom ha registrato di recente è arrivato per alcuni versi inatteso, si tratta infatti di un’applicazione disponibile da una decina d’anni. A tal proposito basti pensare che tra la primavera del 2020 e oggi il progetto ha visto crescere di circa 6 volte i propri utilizzatori, tanto da concorre con realtà molto strutturate come Microsoft Teams.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

Musk: Twitter rischia il fallimento

Elon Musk, almeno per ora l'uomo più ricco del...

Deepfake: attenzione ai colloqui di lavoro

Il Deepfake, cioè la tecnica che permette di realizzare...

Metaverso: datori di lavoro più ottimisti dei dipendenti

Una rilevazione condotta dai ricercatori di ExpressVPN ha cercato...

Le schede di Esplora file in Windows 11

La Casa di Redmond ha tenuto di recente un...
Pubblicità