back to top

YouTube è più lento su Edge e Firefox?

Secondo quanto riportato da un utente di Reddit, il codice di YouTube conterrebbe un’istruzione ("setTimeout(function(){c();a.resolve(1)},5E3);") che determinerebbe un ritardo di circa 5 secondi nel caricamento dei video sui browser Web Firefox ed Edge. Con Chrome, che è un’applicazione di Google come YouTube, i contenuti verrebbero caricati invece immediatamente.

I più "maliziosi" avrebbero interpretato questa scoperta come un tentativo di favorire l’utilizzo di Chrome da parte di Mountain View se non addirittura un modo per incentivare gli utenti a sottoscrivere la formula a pagamento YouTube Premium. Riguardo a queste interpretazioni non vi è naturalmente alcuna prova ma i rallentamenti sarebbero stati al centro di altre segnalazioni.

Dalla parte di chi sostiene la tesi di un rallentamento voluto vi sarebbe il fatto che, secondo una verifica effettuata dallo stesso utente che ha trovato la porzione di codice, l’istruzione verrebbe richiamata soltanto nel caso in cui il browser utilizzato non è Chrome. è però anche vero che le ragioni di questo comportamento potrebbero essere anche altre.

Tra queste ultime vi sono per esempio le caratteristiche dei singoli browser e le feature supportate, le versioni scelte ed installate, il sistema operativo in cui viene eseguita un’applicazione, i plugin che sono stati integrati nel browser, la qualità della connessione ad Internet, le performance di ciascun software. Da parte su YouTube avrebbe addebitato la responsabilità agli ad-blocker.

L’ipotesi di un "boicottaggio" della concorrenza da parte di Big G è quindi ancora tutta da provare. Il fatto che l’istruzione JavaScript indicata esegua un compito specifico farebbe escludere l’ipotesi di un bug, sembrerebbe inoltre che la presenza di estensioni non abbia alcuna influenza sui rallentamenti e che una modifica dell’user agent li possa annullare.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

Chrome conferma il blocco degli ad-blocker

Google ha iniziato ad avvisare gli utenti che l'estensione...

Chrome: la barra degli URL si sposta in basso su Android

Gli sviluppatori di Chrome hanno iniziato a lavorare su...
Pubblicità