back to top

YouTube più lento su Chrome con Ad-blocking

Stando a quanto riportato da alcuni utilizzatori di YouTube, la piattaforma rallenterebbe notevolmente quando viene utilizzata dal browser Web Google Chrome (con cui condivide la medesima proprietà) ed è attiva un’estenzione per l’Ad-Blocking. Il problema sparirebbe nel momento in cui il blocco degli annunci pubblicitari viene disabilitato.

Tale comportamento sarebbe stato osservato anche in Italia e sarebbe stato intepretato come l’ultimo tentativo di scoraggiare l’uso di soluzioni per l’Ad-Blocking. Queste ultime infatti violano i termini di servizio della piattaforma di streaming video in quanto YouTube deve gran parte della propria monetizzazione proprio all’advertising.

In sostanza, quando si cerca di visualizzare un qualsiasi contenuto la sua riproduzione risulterebbe estreamente più lenta in presenza di un Ad-Blocker, un po’ come se il sistema tentasse di lanciare un annuncio pubblicitario, non ci riuscisse per via del blocco attivo e tentasse di mostrarlo in ogni modo prima di passare al video richiesto dall’utente.

Dalle segnalazioni condivise in proposito sembrerebbe che tale problema sia limitato a Chrome, mentre con alcune soluzioni della concorrenza come per esempio Mozilla Firefox non sarebbero stati osservati dei rallentamenti. Il browser di Mountain View consente in ogni caso la pubblicazione di Ad-Blocker nel proprio marketplace.

Chi volesse continuare ad utilizzare un Ad-Blocker su Chrome dovrà quindi inserire YouTube tra i servizi per i quali la visualizzazione degli annunci sarà consentità. In alternativa è possibile attivare un abbonamento alla formula YouTube Premium che non prevede le interruzioni pubblicitarie e costa 11.99 euro al mese. Sempre che non si voglia cambiare browser..

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

Chrome conferma il blocco degli ad-blocker

Google ha iniziato ad avvisare gli utenti che l'estensione...

Chrome: la barra degli URL si sposta in basso su Android

Gli sviluppatori di Chrome hanno iniziato a lavorare su...
Pubblicità