back to top

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell’evento Made On YouTube i responsabili della nota piattaforma di streaming hanno annunciato l’integrazione con Veo, il modello generativo basato sulla AI che permette di realizzare video a partire da semplici descrizioni in linguaggio naturale. Quest’ultimo potrà essere utilizzato per la creazione di Shorts, i video brevi che Mountain View ha lanciato in risposta ai Reel di Instagram.

Veo per creare video con l’AI

Veo è una creatura di Google DeepMind, la sussidiaria di Big G che sviluppa soluzioni basate sulle Intelligenze Artificiali e il Machine Learning. Per molti versi funziona in modo simile a Sora, la piattaforma text-to-video sviluppata da OpenAI e già utilizzata per alcune applicazioni commerciali.

La soluzione del gruppo capitanato da Sundar Pichai permetterà ad esempio di aggiungere sfondi virtuali agli Shorts su YouTube.

Presenta inoltre diverse funzionalità avanzate come per esempio la possibilità di mixare video o di post-produrre un contenuto aggiungendo degli stili personalizzati. Gli output prodotti vengono restituiti con risoluzione a 1080p, quindi con una qualità paragonabile al Full HD.

YouTube diventa più social con le Communities

Durante il Made On YouTube non si è parlato soltanto di AI ma anche di Communities, una novità per rendere il servizio ancora più simile ad una piattaforma social. Il funzionamento di queste ultime ricorda molto da vicino quello di Discord, in quanto consente di creare dei gruppi all’interno dei quali gli utenti potranno condividere dei contenuti.

Il creatore di una community sarà tipicamente un creator e gli appartenenti ad essa potranno confrontarsi sugli argomenti dei suoi video e non solo. A questo proposito è bene precisare che le Communities non hanno niente a che fare come “Community”, la sezione di YouTube che permette di postare comunicazioni agli iscritti di un canale. Forse sarebbe stato meglio scegliere un altro nome per evitare di confondere gli utenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Lidl: diffidate dalle false pubblicità su YouTube

Lidl Italia, una delle più note catene della grande...

Copilot Wave 2: più AI su Word ed Excel

La Casa di Redmond ha annunciato Wave 2, aggiornamento...

YouTube: pubblicità sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

ChatGPT: o1 è l’erede di GPT

OpenAI ha presentato o1, modello generativo destinato all'integrazione su...

YouTube Music: Ask Music crea playlist con l’AI

YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità, chiamata Ask...
PubblicitÃ