back to top

YouTube: aumentano le interruzioni pubblicitarie

Fino ad ora l’advertising su YouTube è stato organizzato in modo da proporre degli annunci pubblicitari (generalmente) skippabili dopo un minimo di 5 secondi e posizionati all’inizio, alla fine di un contenuto ed eventualmente anche durante la sua riproduzione a seconda delle esigenze dell’autore. Questa impostazione potrebbe però cambiare presto.

Stando ad alcune segnalazioni comparse nei giorni scorsi su Reddit e Twitter, alcuni video starebbero mostrando un numero ben più elevato di interruzioni pubblicitarie senza dare agli spettatori la possibilità di saltarle. Alcuni utenti avrebbero parlato di ben 10 annunci pubblicitari trasmessi per intero nel corso di un filmato della durata di 30 minuti.

Chi frequenta spesso la piattaforma per il videostreaming di proprietà di Google avrà sicuramente notato che la presenza di advertising nei video è notevolmente aumentata, soprattutto quando si visualizzano tramite l’applicazione per le Smart TV, ma 10 interruzioni in mezz’ora (cioè 1 ogni 5 minuti) potrebbero sembrare effettivamente troppe.

E’ comunque probabile che i responsabili del servizio stiano semplicemente valutando l’impatto di questa nuova impostazione sui (per ora) pochi utenti che hanno potuto sperimentarla, questo per capire quale possa essere il limite di annunci pubblicitari che uno spettatore può sopportare prima di abbandonare definitivamente il video che sta guardando.

In base alle testimonianze, sembrerebbe che la durata di queste interruzioni sia solitamente moltro breve, non oltre i 6 secondi, ma dato il loro numero alcuni utilizzatori di YouTube potrebbero preferire la frequentazione di altre piattaforme o, cosa probabilmente auspicata dai gestori del servizio, attivare una sottoscrizione a YouTube Premium che non prevede advertising.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

YouTube: spariscono più di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

YouTube: NotebookLM riassume i video

Siete interessati all'argomento di un video di YouTube ma...

YouTube Premium aumenta i prezzi

YouTube Premium è una formula a pagamento che permette...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...
Pubblicità