Fino ad ora lโadvertising su YouTube รจ stato organizzato in modo da proporre degli annunci pubblicitari (generalmente) skippabili dopo un minimo di 5 secondi e posizionati allโinizio, alla fine di un contenuto ed eventualmente anche durante la sua riproduzione a seconda delle esigenze dellโautore. Questa impostazione potrebbe perรฒ cambiare presto.
Stando ad alcune segnalazioni comparse nei giorni scorsi su Reddit e Twitter, alcuni video starebbero mostrando un numero ben piรน elevato di interruzioni pubblicitarie senza dare agli spettatori la possibilitร di saltarle. Alcuni utenti avrebbero parlato di ben 10 annunci pubblicitari trasmessi per intero nel corso di un filmato della durata di 30 minuti.
Chi frequenta spesso la piattaforma per il videostreaming di proprietร di Google avrร sicuramente notato che la presenza di advertising nei video รจ notevolmente aumentata, soprattutto quando si visualizzano tramite lโapplicazione per le Smart TV, ma 10 interruzioni in mezzโora (cioรจ 1 ogni 5 minuti) potrebbero sembrare effettivamente troppe.
Eโ comunque probabile che i responsabili del servizio stiano semplicemente valutando lโimpatto di questa nuova impostazione sui (per ora) pochi utenti che hanno potuto sperimentarla, questo per capire quale possa essere il limite di annunci pubblicitari che uno spettatore puรฒ sopportare prima di abbandonare definitivamente il video che sta guardando.
In base alle testimonianze, sembrerebbe che la durata di queste interruzioni sia solitamente moltro breve, non oltre i 6 secondi, ma dato il loro numero alcuni utilizzatori di YouTube potrebbero preferire la frequentazione di altre piattaforme o, cosa probabilmente auspicata dai gestori del servizio, attivare una sottoscrizione a YouTube Premium che non prevede advertising.