back to top

Yontoo, il malware che attacca (Mac) Os X

Sembrerebbero essere definitivamente finiti i tempi in cui acquistare un computer della Apple in alternativa ad un Pc Windows metteva automaticamente al sicuro gli utenti da virus, malware, trojan horse e altre minacce telematiche.

Con la diffusione dei terminali basati su (Mac) Os X i virus writers si sono interessati sempre di più al prodotto di Cupertino e ormai periodicamente sfornano nuovi malware concepiti per tale piattaforma; Yontoo costituirebbe l’ennesima conferma in questo senso.

Quest’ultimo sarebbe stato confezionato per svolgere nell’ordine i seguenti compiti: installare un plugin sul browser Safari, visualizzare pubblicità non richiesta attraverso di esso e, fattore ancora più preoccupante, inviare dati personali a server esterni.

Yontoo si presenterebbe come una minaccia multifunzione, per cui in alcuni casi presenterebbe comportamenti differenti come per esempio il lancio di un finto player multimediale creato per semplificare la diffusione dell’infezione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

KeRanger: il primo ransomware per OS X

Minaccia ormai nota anche ai meno esperti in...

In arrivo Apple OS X El Capitan (gratis)

Nel corso delle prossime ore gli sviluppatori della Casa...

OS X El Capitan, l’erede di Yosemite

Durante il WWDC 2015 di San Francisco Craig Federighi,...

Apple rilascia iOS 8.1.1 e OS X 10.10.1

Gli sviluppatori della Casa di Cupertino hanno ha reso...

Wirelurker, sembra un app per OS X ma è un malware

Secondo quanto dichiarato dagli esperti della Palo Alto...

Apple rilascia la Beta di Yosemite

La Casa di Cupertino ha rilasciato la prima Beta...
Pubblicitร