back to top

Yahoo! ha venduto il 20% di Alibaba

Il colosso delle ricerche on line Yahoo! ha venduto un quinto della proprietà della piattaforma per il commercio elettronivo Alibaba; la transazione avrebbe consentito al gruppo di Sunnyvale di incamerare circa 7 miliardi di dollari, quasi tutti in cash più un 7% sotto forma di titoli.

Dato che Alibaba non era e non è sotto il controllo completo di Yahoo!, vendendo il 20% della sua partecipazione al capitale del gruppo asiatico l’azienda californiana continuerà a possederne un altro 20% che potrebbe fruttargli ulteriori guadagni nel caso si una IPO.

Se infatti dovesse tenersi un’offerta pubblica dei titoli azionari di Alibaba, allora Yahoo! potrebbe ottenere dalla conseguente capitalizzazione una quota pari al 20% del valore prodotto in seguito alle contrattazioni; l’idea di un’IPO del noto e-commerce orientale circolerebbe tra l’altro da un po’ di tempo in attesa di conferma.

I capitali incamerati attraverso la vendita del 20% di Alibaba arriverebbero proprio in un momento in cui il gruppo ha estremo bisogno di monetizzare, la recente vicenda conclusasi con l’abbandono di Scott Thompson della poltrona di CEO non è stata certo d’aiuto per migliorare le sorti di Yahoo!

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Jim Lanzone lascia Tinder per Yahoo

E' molto probabile che a buona parte dei più...

Verizon cede Yahoo! e AOL

Il consiglio di amministrazione di Verizon Communications ha deciso...

Yahoo Gruppi verso la chiusura

Yahoo Gruppi, progetto lanciato nel 2001 con lo scopo...

Yahoo! scansiona le mail degli utenti?

Stando a quanto riportato di recente dal Wall Street...

Pubblicità search: previsioni ottimistiche per l’italia

Il più recente Global Ad Trends Report di Warc...

Mozilla sceglie Google (e Yahoo! la denuncia)

Gli utilizzatori statunitensi del browser di Mozilla hanno scoperto...
Pubblicitร