back to top

Yahoo! denuncia Facebook per 10 brevetti

Il gruppo di Sunnyvale avrebbe deciso di denunciare il social network più grande della Rete con l’accusa di aver violato una decina di brevetti; si tratta di un’azione legale che potrebbe avere qualche ripercussione negativa sul debutto borsistico di Facebook.

Da notare che l’oggetto del contendere sarebbe in questo caso l’intera creatura di Mark Zuckerberg e non specifiche funzionalità; Yahoo! rivendicherebbe infatti la registrazione di brevetti che prevedono tecnologie per la creazione di profili da parte di utenti inseriti in una rete di contatti.

Pesantissime le richieste formulate dai legali di Sunnyvale: Yahoo! dovrebbe ricevere un risarcimento pari a tre volte il danno subito, inoltre, a Facebook dovrebbe essere vietato l’impiego delle tecnologie sulle quali la controparte rivendica la propria proprietà intellettuale.

E’ abbastanza improbabile che la vicenda si concluda con un blocco completo delle attività di un impero come Facebook, le conseguenze sarebbero infatti molto gravi a livello economico; Yahoo! potrebbe però ottenere alla fine un sostanzioso accordo extragiudiziale, se non addirittura una compartecipazione nella proprietà del Sito in Blue.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร