back to top

Yahoo chiude GeoCities

Per questioni inerenti il bilancio e la quadratura dei conti Yahoo! dovrà chiudere quello che è un vero e proprio pezzo di storia della Rete: il servizio di hosting gratuito GeoCities che verrà sostituito da un analogo servizio, denominato Yahoo Web Hosting, ma a pagamento.

GeoCities era nato nel 1994 da un’idea di David Bohnett e John Rezner, nella sua lunga ed onorata carriera ha ospitato milioni di siti Web personali; quando Yahoo! acquistò GeoCities gli utenti registrati erano 1,1 milioni e il prezzo di acquisto fù di circa 4 miliardi di dollari, era il 1999.

GeoCities è nato come "città virtuale" all’interno della quale ospitare una vera e propria popolazione di siti Web e di accounts, ma nonostante i vari servizi disponibili non ha retto alla concorrenza di analoghi servizi 2.0 come per esempio Blogger.

Yahoo! non permetterà da subito la registrazione di nuovi accounts gratuiti, mentre la chiusura del portale è prevista per la fine dell’anno; lo spostamento al servizi a pagamento dovrebbe costare intorno agli 11 dollari.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Jim Lanzone lascia Tinder per Yahoo

E' molto probabile che a buona parte dei più...

Verizon cede Yahoo! e AOL

Il consiglio di amministrazione di Verizon Communications ha deciso...

Yahoo Gruppi verso la chiusura

Yahoo Gruppi, progetto lanciato nel 2001 con lo scopo...

Yahoo! scansiona le mail degli utenti?

Stando a quanto riportato di recente dal Wall Street...

Pubblicità search: previsioni ottimistiche per l’italia

Il più recente Global Ad Trends Report di Warc...

Mozilla sceglie Google (e Yahoo! la denuncia)

Gli utilizzatori statunitensi del browser di Mozilla hanno scoperto...
Pubblicitร