back to top

YaCy: il motore di ricerca "democratico" del P2P

Il progetto YaCy nasce dall’esigenza di mettera a disposizione degli sharers un motore di ricerca alternativo a Google che abbia la caratteristica di essere appositamente dedicato al reperimento di risorse presenti all’interno dei canali per il P2P.

Yacy funziona in modo diverso dai classici motori di ricerca, il suo utilizzo infatti si basa su un’applicazione rilasciata sotto licenza Open Source che funziona sia da server che da client e che si occupa sia dell’indicizzazione delle pagine che della restituzione dei risultati delle ricerche.

Più che un progetto per favorire la diffusione del P2P, YaCy rappresenterebbe una risposta ai grandi protagonisti della Rete che, con i loro algoritmi, decidono cosa deve apparire in cima ai risulitati delle SERP e cosa invece deve finire in fondo nell’oblio delle pagine dimenticate.

La proposta – democratica – è praticamente quella di un motore privo di un controllo centralizzato dove sono gli utenti a decidere quali risorse dovrebbero godere di maggiore visibilità.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta,...

Copyright: le leggi europee prevalgono su quelle locali

Partiamo dall'inizio: la casa editrice tedesca Bastei Lübbe aveva...

RapidShare chiuderà il 31 marzo

RapidShare, una delle piattaforme per il cyber locking e...

USA: è legittima la disconnessione per troppo P2P?

E' una vicenda intricata quella che coinvolge la...

Le Fiamme Gialle chiudono KickassTorrents

I militari della Guardia di Finanza del comando di...

1 milione di utenti per BitTorrent Sync

Grande successo per la piattforma BitTorrent Sync, un servizio...
Pubblicità