back to top

WindTre e VeryMobile spengono la rete 3G

WindTre e l’operatore virtuale VeryMobile hanno iniziato a spegnere la propria rete 3G. Come anticipato dalle due società tramite un comunicato stampa lo switch off dell’infrastruttura sarà articolata in due fasi distinte e dovrebbe essere completato entro dicembre 2025. Cerchiamo quindi di capire cosa cambierà per gli utenti coinvolti.

La prima fase avrà inizio il 7 giugno 2024 e dovrebbe avere una durata di circa due mesi. In questo caso gli interventi saranno concentrati sulla banda a 2100 MHz che verrà dedicata interamente al 4G e, dove disponibile, al 5G. Una volta concluso questo passaggio si dovrebbe già notare un miglioramento di performance durante le sessioni online.

Il 3G non smetterà di funzionare in quanto continuerà ad essere erogato tramite la banda a 900 MHz e continuerà ad essere accessibile anche il segnale 2G. Con la seconda fase il 3G sarà dismesso anche da quest’ultima entro il 31 dicembre del prossimo anno. Non è però ancora disponibile una data precisa riguardo all’inizio della fase due.

Durante la prima fase i device 3G che supportano la sola banda a 2100 MHz potranno accedere ai servizi voce e dati soltanto su 2G, quelli che supportano la banda a 900 MHz continueranno invece ad usufruire del 3G. Nel caso in cui un dispositivo non dovesse supportare 2G, 3G o 4G si dovrà per forza di cose acquistarne uno più recente.

Una volta conclusa la seconda fase, e con lo spegnimento definitivo delle infrastrutture per il 2G e il 3G a 900MHz, gli abbonati ai servizi di WindTre e VeryMobile potranno sfruttare esclusivamente il 4G e del 5G. I disposiviti che non supportano almeno il 4G diventeranno quindi inservibili per effettuare chiamate, inviare SMS o navigare su Internet.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร