back to top

Windows Xp ancora sul 26% dei Pc

Secondo i dati recentemente messi a disposizione da Cnet, attualmente il sistema operativo Windows Xp sarebbe installato ancora su oltre un quarto dei Pc esistenti (il 26%), questo nonostante tale piattaforma non sia più supportata dalla casa madre a partire dall’8 aprile scorso.

Per capire quanto Xp sia ancora oggi largamente utilizzato e preferito rispetto a soluzioni più recenti, basti pensare che attaulmente soltanto l’11.3% dei Pc sarebbe equipaggiato con Windows 8/8.1, il più recente tra quelli commercializzati da Redmond.

Sempre per quanto riguarda gli OS di Microsoft, ad oggi Windows Seven sarebbe in assoluto quello più diffuso grazie ad un market share pari al 48.77%; Windows Xp avrebbe perso comunque appena l’1.4% della sua quota di mercato in 12 mesi.

A questo punto, la vera domanda che Satya Nadella e soci dovrebbero porsi non è tanto se Windows Xp verrà abbandonato dagli utenti (fenomeno che prima o poi dovrà necessariamente verificarsi), ma se ciò avverrà in breve tempo e se a beneficiarne sarà Windows 8.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

Copilot Wave 2: piรน AI su Word ed Excel

La Casa di Redmond ha annunciato Wave 2, aggiornamento...

Windows 11: Microsoft prepara un aggiornamento forzato

La Casa di Redmond avrebbe programmato di forzare l'aggiornamento...

Microsoft Copilot: in arrivo la nuova generazione

I portavoce della casa di Redmond hanno annunciato che...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Elon Musk: nuova denuncia contro OpenAI

Elon Musk ha presentato una nuova denuncia contro OpenAI,...
Pubblicitร