back to top

Il Windows Store punta anche sull’Open Source

Gli sviluppatori della casa di Redmond sono attualmente all’opera per rendere disponibile quanto prima il nuovo sistema operativo Windows 8, tra le tante novità di questa piattaforma vi sarà anche uno store appositamente dedicato al download di applicazioni, sulla scia di quanto già fatto da Apple con il Mac App Store.

Secondo indiscrezioni, il marketplace ufficiale per Windows dovrebbe consentire anche agli sviluppatori di soluzioni Open Source di arricchire il catalogo con la proprie Apps e agli utenti di scaricarle e utilizzarle tramite la rivoluzionaria (per Microsoft) interfaccia Metro.

Tale decisione, se confermata, non stupirebbe, la casa di Redmond, infatti, avrà bisogno di arricchire quanto più possibile il suo store per facilitare la diffusione di una nuova versione del suo sistema operativo che dovrebbe portare con se un taglio netto con il passato.

La possibilità di integrare il catalogo del Windows Store con applicazioni Open Source rappresenterebbe anche un modo di differenziare questo servizio dallo store della casa di Cupertino che, da sempre, non accetta di buon grado le soluzioni a codice sorgente aperto.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome 110: stop al supporto per Windows 7 e 8.1

Il 7 febbraio 2023 gli sviluppatori di Mountain View...

OneDrive: niente supporto senza Windows 10 e 11

A partire dal 1 gennaio del prossimo anno il...

Niente Ms Office 2019 per Windows 7 e 8.1

La Casa di Redmond ha reso noto che la...

Windows 8: supporto ufficiale terminato

A partire dal 12 gennaio 2016 gli sviluppatori della...

Cresce Windows 7, stabile Windows 8.1

Secondo le ultime rilevazioni effettuate dagli analisti di Net...

Windows 8.1 batte Windows 8

Secondo gli ultimi dati sui market share dei vari...
Pubblicitร