back to top

Da Windows Phone 8.1 a Windows 10, "peso" permettendo

La Casa di Redmond ha definito Windows 10 il "sistema operativo universale", una piattaforma in grado di funzionare su qualsiasi tipologia dispositivo, compresi quelli mobili; eppure non tutti gli smartphone gestiti con Windows Phone 8.1 potranno essere aggiornati ad esso, questo per via del fatto che il package d’installazione si starebbe dimostrando eccessivamente "pesante".

Nello specifico parliamo di un sistema operativo che ancora deve essere distribuito, perché la versione mobile di Windows 10 dovrebbe essere rilasciata soltanto il prossimo autunno; vi sarebbe poi da tenere presente anche un problema riguardante le prestazioni, le risorse necessarie per l’upgrade non sarebbero infatti disponibili in buona parte nei device con Windows Phone 8.1.

Sulla carta l’ultimo arrivato della famiglia Microsoft richiede un minimo di 512 Mb di memoria RAM e un display con il supporto per una risoluzione pari a 854×480 px; tale dato non restringerebbe in modo drammatico il numero di smartphone aggiornabili, ma quanti di questi ultimi sono in grado di fornire ben 8 Gb di spazio libero per l’installazione?

Anche in questo caso non pochi dispositivi potrebbero partecipare all’aggiornamento, si tenga conto però che gli 8 Gb si riferiscono allo spazio minimo necessario per ospitare Windows 10, quindi alcuni utenti con particolari necessità in tema di archiviazione potrebbero trovare problemi nel caricamento di App e nuovi dati.

Il limite relativo alla memoria interna rappresenta probabilmente la delusione più grande per coloro che desideravano migrare al sistema operativo più recente da device mobile, questo perché l’azienda di Satya Nadella e soci aveva promesso che anche su smartphone sarebbero bastati 4 Gb per l’intera installazione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...
Pubblicità