back to top

Windows: in arrivo un nuovo Esplora Risorse

Gli sviluppatori di Microsoft sarebbero all’opera per realizzare una nuova versione dell’Esplora Risorse di Windows 11, la funzionalità che consente di navigare tra file e cartelle per accedere rapidamente ai contenuti desiderati. Tra le principali novità di questo restyling dovrebbe esserci anche una maggiore integrazione con la piattaforma Microsoft 365.

I pochi screenshot oggi circolanti anticiperebbero un design molto simile a quello di un browser per la navigazione Web. Aprire una cartella sarà come aprire una nuova scheda che potrà essere ricaricata, ci si potrà spostare avanti e indietro tra le schede così come si potrà ritornare alla schermata di "Home" o utilizzare la barra di ricerca.

Dalla nuova release ci si attende anche un nuovo posizionamento dei pulsanti che permettono di accedere ai principali strumenti per la gestione dei file e delle cartelle, come per esempio quelli per copiare, incollare contenuti preesistenti o crearne uno nuovo. Questi ultimi infatti dovrebbero essere collocati al di sotto della view dedicata a documenti e directory.

Per quanto riguarda la revisione della Home, l’integrazione con Microsoft 365 dovrebbe riassumersi nella possibilità di visualizzare i file che sono stati condivisi con i propri collaboratori, nelle miniature dei file suggeriti, nell’accesso alla consultazione della corrispondenza e nella possibilità di visualizzare i commenti che sono stati associati ai file.

In sostanta l’Esplora Risorse diventerà un’interfaccia grazie alla quale tenere sotto controllo sia i file e le cartelle presenti localmente che quelli conservati nel Cloud di OneDrive. Se tutto dovessere andare come previsto dalla Casa di Redmond tali novità potrebbero essere disponibili già entro la seconda metà dell’anno in corso tramite l’aggiornamento 2H23 di Windows 11.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Windows 11: un pulsante per le emoji nella barra delle applicazioni

Microsoft sta testando una nuova funzionalità per il sistema...

Windows 11: installazione manuale senza requisiti minimi

Microsoft ha recentemente aggiornato le linee guida per l'installazione...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...
Pubblicità