back to top

Windows 7: supporto esteso per le imprese

Windows 7 è attualmente installato su milioni di terminali nonostante Windows 10 sia stato rilasciato nel 2015 e per un anno dal lancio quest’ultimo fosse installabile gratuitamente. Diverse aziende dispongono di hardware e software appositamente implementato per Seven e il passaggio ad una versione più recente del sistema operativo potrebbe richiedere un importante investimento in termini di tempo e denaro.

La fine del cosiddetto programma ESU (Extended Security Updates) è stata fissata da Microsoft per il 14 gennaio del prossimo anno, una scadenza troppo vicina perché sia realistico pensare che le imprese che ancora utilizzano Windows 7 possano aggiornare in massa le proprie postazioni e migrare definitivamente a Windows 10 in tempo utile.

Evidentemente informata riguardo alla situzione attuale in ambito professionale, la Casa di Redmond ha quindi deciso di prolungare la durata dell’ESU, motivo per il quale si potranno ricevere aggiornamenti di sicurezza e supporto per la piattaforma anche successivamente alla data precedentemente fissata. Per un eventuale upgrade si dovrebbe avere tempo fino al 2023.

Un’altra buona notizia riguarda il fatto che l’estensione del programma coinvolge anche coloro che non hanno acquistato le licenze Professional o Enterprise, vincolo che era stato previsto in precedenza per l’accesso all’ESU. Si dovrà però disporre di un abbonamento alla formula Microsoft 365 Business, particolare che conferma come l’iniziativa sia dedicata alle aziende.

Per il momento non sarebbero disponibili dettagli riguardanti il costi del supporto prolungato, ad ora il programma prevede una spesa pari a 50 dollari per il primo anno per ciascun terminale equipaggiato con Windows 7 nelle varianti Professional o Enterprise, passati i primi 12 mesi i costi aumentano in virtù del fatto che si deve operare su configurazioni più datate.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

No a Chrome 110 su Windows 7 e Windows 8.1

Gli sviluppatori di Mountain View hanno reso disponile la...

Windows 7 va in pensione

Microsoft non rilascerà più aggiornamenti di sicurezza per il...

Chrome 110: stop al supporto per Windows 7 e 8.1

Il 7 febbraio 2023 gli sviluppatori di Mountain View...

Windows 7: i dischi di ripristino non funzionano

Nelle scorse ore i tecnici della Casa di Redmond...

Chrome su Windows 7, supporto esteso fino al 2023

Gli sviluppatori del browser Web Google Chrome hanno deciso...

OneDrive: niente supporto senza Windows 10 e 11

A partire dal 1 gennaio del prossimo anno il...
Pubblicitร