back to top

Windows 11, arrivano le App Android

Quando Microsoft annunciò il suo nuovo sistema operativo Windows 11 sottolineò che tra le funzionalità principali vi sarebbe stata la compatibilità con le applicazioni mobile di Android, in questo modo l’azienda aveva voluto confermare ulteriormente la sua intenzione di creare un ecosistema interoperabile, aperto alle piattaforme di terze parti.

Tale novità non era presente al debutto di Windows 11 che venne lanciato nel giugno del 2021 e distribuito nell’ottobre dello stesso anno, ad un anno di distanza la Casa di Redmond è comunque riuscita a colmare questa lacuna e le applicazioni per il Robottino Verde potranno essere finalmente utilizzate all’interno dell’OS. Tale aggiornamento riguarderà anche l’italia.

Amazon Appstore verrà integrato in Windows 11

Se tutto dovesse andare come previsto dagli sviluppatori del gruppo capitanato da Satya Nadella il progetto potrebbe arrivare a buon punto già entro la fine dell’anno corrente, per questo motivo nei prossimi mesi gli utenti di Windows 11 dovrebbero disporre di una preview dell’integrazione di Amazon Appstore da cui scaricare le proprie App.

E’ bene precisare che non tutti i terminali saranno in grado di supportare queste ultime, sono infatti previsti dei requisiti tecnici minimi come per esempio la disponibilità di storage SSD, l’abilitazione della Virtual Machine Platform, un’architettura a 64 bit x64 o ARM64, 8 GB di memoria RAM e un chipset Intel Core i3 di VIII generazione, AMD Ryzen 3000 o Qualcomm Snapdragon 8c.

Come anticipato i requisiti descritti rappresentano il minimo indispensabile per l’uso della applicazioni Android, in realtà è probabile che si debba disporre di configurazioni più performanti, tanto che la stessa Microsoft consiglia di disporre di almeno 16 GB di memoria RAM. Da escludere invece un’integrazione diretta del Play Store con Windows 11.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

Windows 11: Microsoft prepara un aggiornamento forzato

La Casa di Redmond avrebbe programmato di forzare l'aggiornamento...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

Outlook: le funzionalità della nuova versione

Microsoft ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti per Outlook. Il...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...
Pubblicitร