back to top

Windows 10: presentazione di Sun Valley il 24 giugno

Il 24 giugno 2021 la Casa di Redmond annuncerà finalmente la sua nuova versione del sistema operativo Windows 10. L’azienda californiana ha organizzato infatti un evento che si svolgerà completamente online, e si terrà a partire dalle 17:00 ora italiana, durante il quale saranno presentate tutte le novità che sono state implementate per la piattaforma.

Alla presentazione dovrebbero partecipare sia il CEO Satya Nadella che il Chief Product Officer Panos Panay da molti indicato come un suo potenziale erede alla guida dell’azienda, gli analisti prevedono che nel corso dello streaming si parlerà soprattutto della nuova interfaccia utente sviluppata nell’ambito del progetto denominato Sun Valley.

All’annuncio ufficiale non dovrebbe seguire una distribuzione immediata sotto forma di aggiornamento gratuito o software acquistabile, l’attesa non sarà comunque lunga in quanto si prevede che il suo rilascio in versione definitiva avverrà nella seconda metà del 2021 grazie al secondo update cumulativo previsto per l’anno corrente.

Per quanto riguarda invece Windows 10X, la release del sistema operativo per i device dual-screen Surface Neo, non si dovrebbe parlare di un capitolo chiuso ma di un rinvio a data da destinarsi, per il momento alcune delle funzionalità realizzate durante il suo sviluppo dovrebbe essere gradualmente integrate in altre piattaforme tra cui il nuovo Windows 10.

Secondo le indiscrezioni circolate fino ad ora quest’ultimo dovrebbe presentare anche nuove feature appositamente dedicate agli sviluppatori, tra di esse si prevede ad esempio un Microsoft Store completamente rivisto e corretto che potrebbe offrire nuove occasioni di monetizzazione e non trattenere più delle commissioni da destinare alla casa madre.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iOS 18: una nuova funzionalità per ripristinare foto e video

iOS 18, nuova versione del sistema operativo di Apple...

Windows 11 velocizza gli aggiornamenti

Nelle scorse ore la casa di Redmond ha reso...

Linux 6.10: è arrivato il nuovo kernel

Linus Torvalds è soci hanno reso disponibile Linux 6.10,...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

iOS 18: la parola d’ordine è "personalizzazione"

Tim Cook e soci hanno presentato le caratteristiche di...
Pubblicità