back to top

Wikipedia vuole diventare patrimonio dell’umanità

La più grande enciclopedia libera della Rete vuole diventare patrimonio dell’umanità, a questo scopo sarebbe stata presentata un’apposita domanda all’UNESCO da parte del distaccamento tedesco dell’organizzazione creata da Jimmy Wales.

Lo stesso fondatore di Wikipedia sarebbe in prima fila per conquistare questo ambito riconoscimento, l’enciclopedia telematica sarebbe infatti, non solo a suo dire, un patrimonio globale nonché uno dei fenomeni culturali più importanti dell’ultimo decennio.

Traformare Wikipedia in patrimonio dell’umanità rappresenterebbe una novità assoluta per l’attività dell’UNESCO, fino ad oggi infatti nessuna entità puramente telematica ha conseguito un risultato del genere, tutti gli esiti possibili sono quindi altrettanto probabili.

A sfavore di Wikipedia gioca però il fattore attendibilità, più volte infatti il progetto è stato accusato di mettere a disposizione degli utenti informazioni non verificate, un difetto che continuerebbe a permanere nonostante tutti gli sforzi fatti fino ad ora per aumentare i controlli sui contenuti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicitร