back to top

Wikipedia vuole auto-oscurarsi contro il SOPA

L’iniziativa portata avanti dalla sezione italiana di Wikipedia che mesi fa era entrata in "sciopero" con il famigerato DDL intercettazioni sembra aver fatto scuola, essa potrebbe infatti essere imitata dall’intera enciclopedia on-line per combattere l’altrettanto oscurantista SOPA.

Con il termine "SOPA" (Stop Online Piracy Act) si indica una legge, che dovrebbe essere messa al voto nelle prossimo ore dalla autorità statunitensi, avente quale scopo dichiarato la lotta alla pirateria on-line, ma che si teme possa rappresentare anche uno strumento governativo per limitare la libertà di espressione sul Web.

Il fondatore di Wikipedia, Jimmy "Jimbo" Wales, avrebbe ammesso chiaramente di essersi ispirato alla precedente protesta italiana per portare avanti questa iniziativa contro la SOPA.

Oltre a Wikipedia, contro la SOPA si sono schierate altre grandi realtà del Web e dell’High Tech tra cui anche Microsoft, Mountain View e la Fondazione Mozilla; l’idea comune è che l’approvazione di tale legge porterebbe più limiti per gli utenti che ostacoli per la pirateria.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicitร