back to top

Wikipedia sperimenta le audio-biografie

WikiVIP (Wikipedia Voice Intro Project) è il nome di un progetto concepito e implementato dal giornalista Andy Mabbett, noto per essere uno degli editori della più grande enciclopedia libera della Rete, che mira ad integrare le biografie pubblicate con brani audio.

Per il momento l’iniziativa sarebbe ancora in fase sperimentale, la prima traccia audio messa a disposizione da Wikipedia è quella dell’attore britannico Stephen Fry, celebrità conosciuta per aver svolto praticamente tutti i ruoli possibili per un uomo di spettacolo, dall’attore drammatico al comico, dal presentatore televisivo al regista.

Attualmente lo stesso Mabbett sarebbe in trattativa con l’emittente BBC che possiederebbe un ampio campionario di registrazioni vocali relative a personaggi famosi tra cui Dustin Hoffman, George Michael, Matt Damon e il regista nostrano Bernardo Bertolucci.

Gli archivi del broadcaster anglosassone sarebbero quindi destinati a finire su Wikipedia pur senza alcun trasferimento di proprietà; almeno inizialmente Wikimedia avrebbe previsto di non pubblicare sulla propria piattaforma brani di lunghezza superiore ai 10 secondi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicitร