back to top

Wikipedia espelle 250 autori

I vertici della Wikimedia Foundation, organizzazione alla quale fa capo l’enciclopedia online Wikipedia, ha deciso di dichiarare guerra ai fake-accounts, cioè a quegli autori che inseriscono contenuti non per condividere le proprie conoscienze ma a scopi promozionali.

L’iniziativa avrebbe portato alla cancellazione di ben 250 finti autori, definiti in modo ironico/spregiativo "sockpuppet", molti di essi colpevoli di aver alterato volontariamente dei contenuti al fine rendere una specifica voce più appetibile o "autorevole" tra le pagine di Wikipedia.

A dire la verità in molti casi i "sockpuppet" non sono altri che gli alter ego di veri autori, in genere persone che scrivono di sè stesse (o di un proprio prodotto, come per esempio un software, un film o un brano musicale) e utilizzano più account a questo scopo.

L’importante opera di rimozione sarebbe nata in seguito ad un’impegnativa indagine su vasta scala svolta da parte degli stessi gestori di Wikipedia; sarebbero state inoltre identificate aziende, come la Wiki Pr, società con 45 dipendenti specializzati nell’editing delle pagine di Wikipedia.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicitร