back to top

Wikipedia combatte il SOPA con uno sciopero

I vertici di Wikipedia, la più grande enciclopedia libera della Rete, avrebbero deciso di dar luogo ad uno "sciopero" del servizio della durata di 24 ore per protestare contro i disegni di legge SOPA (Stop Online Piracy Act) e PIPA (Protect IP Act).

Lo sciopero, che dovrebbe consistere nel non mettere a disposizione i propri contenuti on line, avrà inizio alla mezzanotte precisa di mercoledì 18 gennaio; nel corso del blackout sarà possibile leggere un comunicato redatto per l’occasione dalla Wikimedia Foundation.

Tale iniziativa sarebbe nata su imitazione di un precedente, quello di Wikipedia Italia che mesi fa aveva deciso di auto-oscurarsi per protestare contro il famigerato DDL intercettazioni e difendere la neutralità, la libertà e la verificabilità dei suoi contenuti.

Con lo sciopero programmato, lo stesso Jimmy Wales, co-fondatore e figura più rappresentativa del progetto Wikipedia, ha affermato di voler lanciare un segnale forte al governo americano perché rinunci ad approvare dei progetti di legge che porterebbero all’oscuramento di migliaia di siti Web.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicitร