back to top

Wikia Search chiude i battenti

Il progetto Wikia Search, che nelle intenzioni dei creatori avrebbe dovuto portare alla creazione di un motore di ricerca Open Source alternativo a Google, è passato a peggior vita, cioè ha chiuso i battenti. I fondi destinati a questa iniziativa sono stati dirottati verso progetti considerati più remunerativi.

Wikia Search è stato on line nel complesso circa un anno, la fase di produzione è stata preceduta da una lunga fase di beta testing durata circa un biennio; l’idea di mettere a disposizione degli utenti una "Wikipedia della ricerca on line" non ha riscosso il successo previsto portando alla fatidica decisione finale della chiusura.

Nonostante lo scarso richiamo suscitato dall’iniziativa, il fallimento del progetto si configura anche come un fallimento della comunità che si riunisce intorno al software libero; mettere a disposizione degli sviluppatori un algoritmo open concorrente di quello di Google avrebbe portato sicuramente al miglioramento di entrambi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร