back to top

Wi-Fi a scuola: al via le prenotazioni

Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ha comunicato ufficialmente che a partire dal 10 Maggio le scuole potranno prenotarsi per aderire al progetto che vuole tutti gli istituti serviti dal segnale Wi-Fi entro il 2012.

Secondo il comunicato, ad oggi sarebbero già 800 le scuole che avrebbero aderito all’inziativa grazie ad una prenotazione anticipata, nei prossimi 6 mesi dovrebbero essere collegate alla Rete altri 5 mila istituti per poi effettuare la stessa operazione entro il semestre successivo su altrettanti edifici scolastici.

L’iniziativa prevede di dotare tutti gli istituti interessati di un Wi-Fi Kit composto da un access point gratuito da utilizzare a fini didattici, le informazioni necessarie per l’accesso a questo strumento saranno disponibili sul sito Internet del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della PA.

Il progetto è encomiabile e si spera che il suo avvio non sia stato dettato unicamente da esigenze legate al "periodo elettorale"; la dotazione finanziaria complessiva e di 10 milioni di Euro per circa 11 mila istituti scolastici, basteranno?

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Intel acquisisce Rivet Networks

Intel ha deciso di prendere il controllo del produttore...

MiSE: 45 milioni di euro per il WiFi

Smarter Italy è il nome di un piano del...

100 milioni di euro per progetti sulle nuove tecnologie

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha richiesto al...

Allarme WiFi: il protocollo WPA2 è vulnerabile!

Alcuni ricercatori di sicurezza avrebbero individuato diverse vulnerabilità nel...

WiFi4EU, la rete WiFi europea

Il Parlamente Europeo si è finalmente pronunciato in senso...

Facebook Find Wi-Fi per navigare gratis

Il social network più grande della Rete ha recentemente...
Pubblicitร