back to top

Il Wi-Fi 802.11n diventa standard

La IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha finalmente ratificato le specifiche finali relative allo standard Wireless LAN 802.11n; l’approvazione di questo standard arriva dopo ben 7 anni di dibattiti dall’annuncio dei lavori per la sua realizzazione.

Il Wi-Fi 802.11n (almeno a livello teorico) dovrebbe mettere a disposizione una velocità nelle trasmissioni di dati fino a 300 MegaBit al secondo, si tratta di uno standard che viene già utilizzato in numerosi dispositivi in commercio che ne sfruttano una release in via provvisoria.

Secondo quanto affermato dai portavoce della Wi-Fi Alliance, associazione che riunisce le aziende leader nel settore del Wi-Fi, i dispositivi ora in vendita potranno funzionare senza intoppi tramite lo standard ora ratificato e si potrà aggiornarli tramite firmware.

A questo punto, il Wi-Fi 802.11n abbandona il suo status di "prodotto da laboratorio" per diventare una vera e propria soluzione commerciale che potrebbe dare nuova spinta anche al crescente mercato della comunicazione mobile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Intel acquisisce Rivet Networks

Intel ha deciso di prendere il controllo del produttore...

MiSE: 45 milioni di euro per il WiFi

Smarter Italy è il nome di un piano del...

100 milioni di euro per progetti sulle nuove tecnologie

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha richiesto al...

Allarme WiFi: il protocollo WPA2 è vulnerabile!

Alcuni ricercatori di sicurezza avrebbero individuato diverse vulnerabilità nel...

WiFi4EU, la rete WiFi europea

Il Parlamente Europeo si è finalmente pronunciato in senso...

Facebook Find Wi-Fi per navigare gratis

Il social network più grande della Rete ha recentemente...
Pubblicitร