back to top

Wi-Fi 7: sugli smartphone dal 2024

Wi-Fi 7 rappresenterà la prossima rivoluzione nel campo della connettività Wireless, attualmente ancora in fase di sperimentazione esso infatti promette velocità di interscambio dei dati nettamente superiori rispetto a quelle offerte da Wi-Fi 5, Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6 E che sono attualmente le soluzioni già presenti sul mercato (soprattutto la prima).

Grazie al Wi-Fi 7 si dovrebbe avere infatti un pieno supporto per le esperienze immersive come per esempio quelle necessarie per fruire di scenari basati sulla Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, dei contenuti audio/video trasmessi tramite streaming in 8K e dei titoli videoludici più recenti che spesso integrano elementi di AR e VR.

Parliamo di una velocità compresa tra i 30 Gbit/s e i 40 Gbit/s, ma quando compariranno i primi sul mercato i primi dispositivi in grado di supportare il Wi-Fi 7? Per quanto riguarda gli smartphone l’appuntamento dovrebbe essere fissato per la seconda metà del 2024, molto dipenderà dalle strategie dei produttori e dall’evoluzione degli altri dispositivi legati alla connettività.

I primi device che devono essere adattati a questo standard sono infatti i router, successivamente si passerà ai laptop con l’integrazione di un modulo Wi-Fi apposito. Il colosso dei semiconduttori Intel ha previsto per esempio di introdurre i moduli Wi-Fi sui PC entro il 2024 con la prospettiva di sbarcare sul mercato entro l’anno successivo.

Per offrire dei termini di confronto, basti pensare che il Wi-Fi 5 non può garantire una velocità superiore ai 3.5 Gb/s, mentre con il Wi-Fi 6 non si va oltre i 9 Gb/s. Il Wi-Fi 6 viene già adottato da alcuni produttori per i propri smartphone ma lo stesso non si può dire per la versione 6E che non è stata implementata nemmeno sugli iPhone.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Gli smartphone ci ascoltano? Forse abbiamo le prove

Gli smartphone ascoltano quello che ci diciamo durante le...

Intel licenzia 19 mila dipendenti

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe intenzione di licenziare...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Xiaomi: una fabbrica interamente gestita dalla AI

La notizia è particolarmente interessante perché forse anticipa quanto...

Stop agli smartphone in classe, anche per la didattica

Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del merito del Governo...
Pubblicitร