back to top

E-white, l’App che assiste i non vedenti

E-white è il nome di un’applicazione mobile utilizzabile sia da smartphone che da tablet e concepita per fornire agli utenti non vedenti un sistema per la guida e l’orientamento; un vero e proprio assistente digitale pensato per incrementare l’autonomia di chi non può interagire tramite la vista con il mondo esterno.

Tale App è un progetto italiano che in questi giorni viene testato nella Capitale presso il parco regionale dell’Appia Antica; all’interno di esso i non vedenti potranno affrontare un percorso di circa 2 km ricevendo indicazioni sulle direzioni da seguire e informazioni sull’ambiente circostante.

E-white è stata realizzata per lavorare su sistema operativo Android, adotta delle funzionalità per la geolocalizzazione al fine di acquisire i dati relativi al contesto attraversato e include strumenti vocali tramite i quali fornire assisteza all’utilizzatore.

L’App, che potrà essere scaricata e installata gratuitamente, nasce da una collaborazione tra HQuadro, Fondazione Kambo e Fondazione Telecom; i test vengono effettuati su percorsi approvati dall’Unione Italiana Ciechi di Roma e dall’Istituto Sant’Alessio.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร