back to top

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà una scheda dedicata alle chat con intelligenza artificiale sui dispositivi Android. A rivelarlo è l’ultimo aggiornamento (versione 2.25.1.24) oggi disponibile tramite il Google Play Beta Program.

Attualmente in fase di sviluppo, questa funzionalità punta a fornire agli utenti un’interfaccia centralizzata con cui esplorare e utilizzare strumenti di AI direttamente all’interno dell’app di Meta. La funzionalità non è ancora disponibile per i betatester ma la sua anteprima offre già alcuni dettagli sulle sue potenzialità.

La scheda per le chat AI di WhatsApp

La nuova scheda, posizionata nella barra di navigazione inferiore dell’applicazione, presenterà diversi strumenti AI inclusi quelli sviluppati da Meta e da terze parti. Ogni tool offrirà funzionalità che spaziano dai consigli per la produttività all’intrattenimento, fino a servizi di nicchia come quelli dedicati al gaming o interazioni a tema manga.

L’interfaccia suggerirà gli strumenti AI più popolari e apprezzati dagli utenti, consentendo di accedere rapidamente a quelli di tendenza. Inoltre le feature disponibili saranno organizzate in categorie per una navigazione più semplice, come per esempio supporto creativo, miglioramento dell’esperienza di gioco, consigli sulle attività quotidiane e interazioni legate alla cultura pop.

Più AI e meno Community

Per integrare questa nuova funzionalità WhatsApp prevede di rimuovere la scheda dedicata alle Community dalla barra di navigazione inferiore. A tal proposito gli strumenti per la creazione di comunità sono stati spostati nella scheda Chat già negli aggiornamenti precedenti.

WhatsApp non ha reso nota una data ufficiale per il rilascio della nuova scheda. Si prevedono comunque ulteriori aggiornamenti per perfezionare l’interfaccia e ampliare l’offerta degli strumenti AI disponibili. Meta informerà gli utenti con nuovi update man mano che lo sviluppo del progetto avanzerà nel tempo.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...

WhatsApp: nuova attacco spear-phishing basato sui codici QR

Il team di Microsoft Threat Intelligence ha registrato un...

Microsoft 365 Copilot Chat: AI per il lavoro

Microsoft 365 Copilot Chat è una nuova soluzione che...

WhatsApp: novità per reazioni, sfondi, risposte rapide e sticker

WhatsApp ha recentemente annunciato alcuni aggiornamenti introducendo nuove funzionalità...

OpenAI: l’AI è una questione di sicurezza nazionale

OpenAI ha recentemente pubblicato il documento "AI in America:...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...
Pubblicità