back to top

WhatsApp: ricerca per data su Android

Chi utilizza frequentemente l’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp sa quanto possa essere difficile ritrovare un vecchio messaggio tra le tante comunicazioni scambiate ogni giorno con i propri contatti. Per questo motivo gli sviluppatori di Meta avrebbero deciso di introdurre una nuova funzionalità dedicata alla ricerca per data.

Tale novità dovrebbe riguardare la versione della piattaforma per il sistema operativo Android e i suoi primi indizi sarebbero stati rilevati nella release beta 2.23.24.16 non ancora disponibile per i test. A livello pratico dovrebbe trattarsi di un filtro grazie al quale decidere di visualizzare soltanto i messaggi inviati e ricevuti in date specifiche.

Per questo motivo gli utenti avranno a disposizione un’icona con l’immagine di un calendario. Una volta cliccato su quest’ultima, che sarà posizionata nella barra delle ricerche, si potrà selezionare le date di proprio interesse. Tale procedura dovrebbe essere applicabile sia per le conversazioni one-to-one, tra due soli interlocutori, che per quelle di gruppo.

In questo modo la compagnia capitanata da Mark Zuckerberg dovrebbe portare sul Robottino Verde una feature sperimentata già da qualche tempo sul concorrente iOS. Molto comodo anche il fatto di poter sfruttare un ulteriore filtro basato sulla tipologie di contenuti, potendo scegliere ad esempio tra immagini, documenti, video, link etc.

Questa novità si aggiunge alle tante che Meta ha deciso di includere in WhatsApp nel corso delle ultime settimane. Tra queste ultime è possibile citare la funzionalità chiamata Protect IP Address in Calls, dedicata nello specifico alla protezione della privacy, che permette di nascondere l’indirizzo IP di un utente durante una chiamata.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: si può aggiungere un messaggio ai contenuti inoltrati

Dopo la trascrizione dei messaggi vocali, WhatsApp sta rilasciando...

WhatsApp: in arrivo la modalità Walkie-Talkie

WhatsApp ha recentemente introdotto la nuova modalità "Walkie-Talkie" progettata...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

WhatsApp attiva la trascrizione dei messaggi vocali

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Meta hanno introdotto...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...
Pubblicità