La beta 24.11.10.78 di WhatsApp per il sistema operativo iOS presenta un’interessante novità dedicata all’impostazione della qualità di caricamento dei file multimediali. Tale novità riguarda nello specifico le immagini e i video e per ora è accessibile soltanto tramite il canale TestFlight con lo scopo di raccogliere feedback da parte degli utilizzatori.
Stando alle pochissime anticipazioni disponibili, per accedere a questa nuova opzione sarà necessario recarsi nella sezione "Archiviazione e dati" dell’applicazione. Si avrà così a disposizione l’opzione "Qualità caricamento multimediale" da cui scegliere "Qualità standard", per una compressione più elevata, e "Qualità HD", per una maggiore risoluzione.
Chiaramente, la scelta effettuata influirà sul peso dei contenuti condivisi. Come mostrato nello screenshot proposto di seguito, un file in qualità standard sarà più leggero e quindi più veloce da spedire. Un file in qualità HD sarà per contro più lento da spedire e le sue dimensioni potrebbero essere fino a 6 volte superiori rispetto alla qualità standard.
?? WhatsApp beta for iOS 24.11.10.78: what's new?
WhatsApp is rolling out a feature to manage media upload quality, and it’s available to some beta testers!
Some users may get this feature by installing other different updates.https://t.co/lrqQQf571i pic.twitter.com/Wi5SEmtmjH— WABetaInfo (@WABetaInfo) May 31, 2024
Come anticipato in precedenza, per il momento tale funzionalità è disponibile soltanto per la piattaforma di Apple e non si hanno notizie riguardo ad una possibile estensione ad Android dopo i primi test. è bene però precisare che "qualità HD" non significa necessariamente qualità massima, per cui si avrà comunque un certo livello di compressione rispetto all’immagine originale.
Ad oggi è già possibile inviare contenuti multimediali in formato HD tramite WhatsApp, tale scelta però deve essere effettuata di volta in volta quando si effettua una condivisione. Con la nuova impostazione, invece, l’utente ha l’opportunità di stabilire la qualità dei file a priori e vi sarà sempre la possibilità di modificare la propria scelta.