back to top

WhatsApp Business è anche per iPhone

WhatsApp Business, la variante dedicata ai professionisti della nota applicazione per la messaggistica istantanea, è ora disponibile anche per i possessori di smartphone iPhone. Questa release compatibile con il sistema operativo iOS arriva a circa un anno di distanza dalla versione per Android confermando i rumors a riguardo circolati nei giorni scorsi.

Purtroppo per gli utenti italiani, il rollout iniziale riguarderà inizialmente soltanto alcuni mercati (USA, Gran Bretagna, Brasile, Germania, India, Indonesia e Messico), gli sviluppatori del progetto avrebbero comunque già assicurato una rapida estensione anche ad altri Paesi tra cui il nostro. Le funzionalità accessibili sono sostanzialmente le stesse implementate per il Robottino Verde.

WhatsApp Business è una soluzione utile in particolare per due scopi: la comunicazione rapida con clienti e fornitori e la promozione della propria attività. Tutto parte dalla possibilità di definire un profilo aziendale completo di informazioni quali la descrizione dei servizi offerti e i vari recapiti attraverso cui poter essere raggiunti (posta elettronica, indirizzo fisico etc.).

E’ possibile definire dei messaggi di benvenuto per i nuovi clienti, ma è ancora più interessante la possibilità di impostare alcune risposte rapide per soddisfare immediatamente le richieste più frequenti come per esempio gli orari in cui si è reperibili. Contatti e conversazioni possono essere etichettati per ottimizzarne la gestione.

WhatsApp Business permette infine di registrare dei messaggi che verranno riprodotti in caso di assenza e integra tutte le features già presenti nella versione tradizionale dell’App. La cronologia di quest’ultima può essere importata nella release business ma non è possibile effettuare la procedura contraria, è poi utile ricordare che per utilizzare entrambe le varianti nel medesimo terminale è necessario associare ad essi due recapiti telefonici differenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Condivisione diretta di file tra iPhone e PC Windows

Nelle scorse ore Microsoft ha annunciato l'introduzione di una...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

L’AI di Gemini è ora anche sull’iPhone

Google ha lanciato l'applicazione Gemini sull'App Store per gli...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...
Pubblicità