back to top

WEF: il Digital Divide è un rischio per il Pianeta

Secondo la XVI edizione del "The Global Risks Report" pubblicato dal WEF (World Economic Forum), il Digital Divide potrebbe essere uno dei maggiori rischi a livello globale del 2021. La pandemia in corso potrebbe poi aggravare ulteriormente tale fenomeno allontanando un numero sempre maggiore di persone dalla fruizione di servizi online.

A tal proposito basti pensare alla migrazione di milioni di lavoratori verso lo smart working, è logico pensare che le aree del Pianeta maggiormente digitalizzare abbiano sopportato meglio questo cambiamento improvviso mentre quelle dotate di minori infrastrutture, ed economicamente più deboli, potrebbero registrare una minore tendenza alla crescita.

I paesi che non hanno investito in digitalizzazione e tecnologia rischiano di rimanere indietro rispetto agli altri

Come sottolineato dai ricercatori del WEF, oggi sarebbero fattori come la capacità di elaborare dati, la possibilià di automatizzare i processi di business e la diffusione delle competenze digitali a determinare la fortuna economica di una nazione, il Digital Divide rappresenta quindi un pericolo per tutti i Paesi che non hanno investito in tali aspetti.

Per avere una misura dell’importanza di questo problema, basterebbe tenere presente che per il WEF il Digital Divide presenta rischi paragonabili a quelli dei cambiamenti climatici, al fallimento delle politiche contro il riscaldamento globale, all’impatto dell’uomo sull’ambiente e alle pandemie che potrebbero verificarsi anche in futuro.

Le previsioni formulate annualmente dal WEF non sempre vengono tenute in debita considerazione ma questo non vuol dire che non siano attendibili, a tal proposito è possibile citare il fatto che per circa 15 anni i suoi componenti avrebbero avvertito i governi di una possibile pandemia in arrivo vedendo i loro richiami completamente inascoltati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Bonus computer 2024: 300 euro per l’acquisto di un computer

Il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in...

La tecnologia FWA per superare il Digital Divide: possibile crescita del +3.5% del PIL

L'Italia rimane un paese di contrasti nella connessione ad...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

In Italia l’ADSL costa più della fibra

Secondo una rilevazione effettuata nei giorni scorsi da Sostariffe.it...

UE: Internet ad almeno 1 Gbps per tutti

Le nuove regole della Commissione Europea sugli aiuti di...
Pubblicitร