back to top

Vunerabilità nel sistema di connessione degli smartphone

Una pericolosa vulnerabilità insita nel sistema di connessione degli smartphone più utilizzati metterebbe in pericolo i dati salvati dagli utenti all’interno dei propri dispositivi mobili; a segnalare la minaccia sono stati i tecnici della SMobile Systems che ne hanno evidenziato le caratteristiche in un report.

Sotto accusa sarebbe un bug nelle procedure di connessione agli hotspot per il collegamento tramite WiFi, il tipo di attacco ipotizzato prende il nome di Man in the Middle grazie al quale sarebbe possibile frapporsi tra dispositivo e hotspot in fase di connessione.

Attraverso un attacco Man in the Middle sarebbe possibile accedere alla memoria di uno smartphone esattamente come se si fosse l’utente proprietario, in questo modo si potrebbero trafugare messaggi di posta elettronica, SMS, numeri di telefono, contatti on line e molto altro.

Per provare l’esistenza della vulnerabilità sono stati effettuati dei test a carico di smartphone di diverse case produttrici (Nokia, Microsoft, T-mobile e naturalmente Apple), neanche l’iPhone sembra essere al riparo da questo pericolo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Gli smartphone ci ascoltano? Forse abbiamo le prove

Gli smartphone ascoltano quello che ci diciamo durante le...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Xiaomi: una fabbrica interamente gestita dalla AI

La notizia è particolarmente interessante perché forse anticipa quanto...

Stop agli smartphone in classe, anche per la didattica

Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del merito del Governo...

La porta dell’hotel si apre con Google Wallet

Mountain View ha introdotto una nuova funzionalità in Google...
Pubblicitร