back to top

Vulnerabilità di Internet Explorer: Microsoft mette una pezza (provvisoria)

Dopo l’allarme lanciato ieri per un possibile attacco zero-day a carico degli utenti di Internet Explorer, oggi la casa di Redmond ha comunicato di aver trovato un rimedio in grado di tutelare la sicurezza degli utenti che utilizzano le versioni 7, 8 e 9 del suo popolare browser.

Secondo quanto comunicato da Microsoft, la falla di sicurezza può essere "tappata" mediante l’installazione del pacchetto gratuito Enhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET) disponibile a questa pagina.

Grazie a questo Toolkit, precisa Microsoft, la falla non viene chiusa del tutto ma viene reso molto difficile per un attaccante poterne sfruttare le potenzialità. E’ chiaro, pertanto, che la soluzione proposta non è la cura per il male di IExplorer ma solo un palliativo che, tra l’altro, potrebbe comportare qualche effetto indesiderato non secondario, cioè compromettere la stabilità e/o il corretto funzionamento di altri software installati sul computer.

Sino a quando la falla non verrà veramente risolta attraverso una Patch, quindi, il consiglio è evitare di utilizzare Explorer e preferire un altro browser per la navigazione come Mozilla Firefox o Google Chrome. L’installazione di EMET, infatti, è consigliata solo ad utenti esperti che siano in grado di configurare correttamente il livello di protezione offerto dal toolkit.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

Copilot Wave 2: piรน AI su Word ed Excel

La Casa di Redmond ha annunciato Wave 2, aggiornamento...

Windows 11: Microsoft prepara un aggiornamento forzato

La Casa di Redmond avrebbe programmato di forzare l'aggiornamento...

Microsoft Copilot: in arrivo la nuova generazione

I portavoce della casa di Redmond hanno annunciato che...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Elon Musk: nuova denuncia contro OpenAI

Elon Musk ha presentato una nuova denuncia contro OpenAI,...
Pubblicitร