back to top

Vulnerabilità per Android

Il sistema operativo mobile Android di Google sarebbe affetto da una grave vulnerabilità rilevata dai ricercatori informatici Jon Oberheide e Zach Lanier; il pericolo sarebbe insito nel sistema di autorizzazioni per l’accesso ad applicazioni di terze parti, le famose Apps.

Per dimostrare la veridicità della propria scoperta, i due ricercatori hanno sviluppato un exploit sulla base di una finta espansione del gioco denominato Angry Birds, se utilizzata da malintenzionati, essa potrebbe essere inserita nel marketplace di Android per infettare smatphone e tablet.

La vulnerabilità permetterebbe in pratica di accedere senza autorizzazione a SMS, rubrica, numeri di telefono e altre informazioni salvate, dati che potrebbero essere inviati verso un server remoto; Google avrebbe già riparato la falla rilevata, ma i problemi non sarebbero ancora finiti.

Android in versione 2.1 presenterebbe infatti un’ulteriore vulnerabilità a carico del browser per la navigazione Web; la maggior parte degli smartphone basati su questa piattaforma utilizzano la release 2.1, i tecnici di Google sono quindi al lavoro per rimediare il prima possibile a questa grave minaccia per la sicurezza.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร