back to top

Volano gli utili di Facebook

L’ultima trimestrale di cassa presentata agli investitori da Menlo Park conferma la tendenza alla crescita del gruppo capitanato da Mark Zuckergerg; in appena un anno il Sito in Blue sarabbe riuscito tra l’altro ad incrementare il proprio fatturato del 50%, a 7.1 miliardi di dollari, in particolare grazie all’advertising e all’ecosistema mobile.

Nel complesso ad oggi il social network potrebber contare su ben 1.79 miliardi di utenti attivi, avvicinandosi sempre di più a quota 2 miliardi di iscritti. Per quanto riguarda coloro che accedono a Facebook da dispositivi mobili come smartphone e tablet, questi sarebbero la maggioranza, ben 1.09 miliardi di unità su base mensile.

Ottime notizie anche per quanto riguarda gli utili netti che nell’arco di 12 mesi avrebbero registrato un incremento pari a 165 punti percentuali con guadagni per 2.37 miliardi di dollari. Anche in questo caso l’ecosistema mobile risulterebbe prioritario partecipando per l’84% alle entrare derivanti dalla pubblicità.

I numeri generati permettono alla compagnia di investire grandi quantità di denaro nel fondamentale settore della ricerca e dello sviluppo, a dimostrarlo vi sarebbero i 4.35 miliardi di dollari stanziati per lo studio di nuove soluzioni tecnologiche nei primi mesi dell’anno corrente, con una crescita pari a circa il 24% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Uno dei punti di forza dell’azienda starebbe nella sua capacità di produrre marginalità, una caratteristica interessante per un gruppo che comunque ha il coraggio di investire capitali ingenti in comparti per molti versi ancora immaturi, e quindi meno remunerativi nell’immediato, come per esempio la realtà virtuale (Oculus Rift) e i droni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร