back to top

Violati 450 mila account Yahoo!

Sarebbero circa 450 mila gli account registrati su Yahoo! violati in seguito ad un attacco che si sarebbe concluso con la pubblicazione in Rete delle password trafugate; nello specifico i database vittime dell’incursione sarebbero stati quelli del servizio Yahoo! Voice.

Nato per mettere a disposizione degli utenti una piattaforma attraverso la quale effettuare telefonate a basso costo, Yahoo! Voice potrebbe rivelarsi un boomerang per in suoi utilizzatori in quanto le password sarebbero state rese note "in chiaro" (Attenzione! Il file potrebbe richiedere parecchio tempo per completare il caricamento!).

Secondo le notizie attualmente circolanti, le credenziali per l’autenticazione sottratte non sarebbero state decriptate, ma originariamente archiviate senza cifratura; cosa che, se fosse vera, di sicuro non deporrebbe a favore degli sviluppatori in forza a Sunnyvale.

L’attacco sarebbe stato condotto sferrando la più classica delle SQL injections, i crackers autori della violazione l’avrebbero rivendicata sottolineando però di aver agito con l’intenzione di evidenziare i problemi di sicurezza che affliggevano il servizio.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

Outlook: da settembre le password non bastano più

La Casa di Redmond ha deciso di rendere più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Firebase: 19 milioni di password in chiaro nel servizio di Google

Firebase è una piattaforma di Google che fornisce una...

Facebook: ancora problemi dopo il down

Il 5 marzo 2024 le principali piattaforme social di...

"admin" è la password più utilizzata in Italia

La password più utilizzata in Italia è attualmente "admin"....
Pubblicitร