Vine, l’applicazione creata dagli sviluppatori di Twitter che permette di girare microfilmati della durata di 6 secondi da condividere online, ha compiuto il suo primo anno di vita; la sua diffusione starebbe cominciando ad estendersi anche in Italia dove il sito cinguettante non è utilizzatissimo.
Per festeggiare il primo compleanno del progetto è stato presentato un filmato composto interamente di video creati con Vine nel corso dei 12 mesi passati, tra gli autori della Penisola vi sono anche alcuni nomi noti della spettacolo come per esempio Max Gazzè, Jovanotti e Asia Argento.
Vine non viene utilizzato soltanto dagli utenti per le autoproduzioni, ma anche dalle agenzie pubblicitarie per lanciare campagne virali e perfino da alcuni registi professionisti che hanno dato vita a sperimentazioni artistiche basate su microfilmati.
Ad oggi Vine, applicazione fortemente voluta dal massimo vertice di Twitter Dick Costolo, avrebbe raggiunto i 40 milioni di utilizzatori; i tempi in cui il progetto venne sospeso per i numerosi utilizzi impropri da parte degli utenti sembrerebbero ormai archiviati.