back to top

VeryGames: la sicurezza informatica diventa un gioco

I VeryGames sono dei videogames dedicati alla sicurezza informatica e alla sensibilizzazione degli utenti su questo importante argomento; essi rientrano in un apposito progetto promosso dal DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency).

In pratica, i VeryGames rappresentano una sorta di simulazione videoludica, e nelle intenzioni quanto più divertente possibile, delle reali procedure per l’analisi e il controllo utilizzate dai tecnici per la rilevazione di vulnerabilità a carico delle applicazioni.

Giocabili direttamente su Internet tramite browser, i VeryGames si propongono come dei enigmi che l’utilizzatore dovrà risolvere in modo da superare i vari livelli di gioco, procedendo tra i diversi quiz si avrà la possibilità di scoprire i bug dei quali è affetto il software analizzato.

Nessun infingimento, le vulnerabilità da rilevare sono reali, ad essere diverso sarà soltanto l’approccio utilizzato per venirne a conoscenza; in alcuni casi si potrà quindi contribuire attivamente al moglioramento di un’applicazione scritta in C o in Java rendendola più sicura.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร