back to top

Verso il caricabatterie unico per tutti i laptop

La IEC (International Electrotechnical Commission), cioè l’agenzia internazionale che si occupa degli standard per i dispositivi elettronici, ha recentemente fornito le prime specifiche riguardanti quello che sarà il caricabatterie universale.

Già da tempo si discute riguardo alla necessità di dotare tutti i device mobili di una sola tipologia di caricabatterie, ora, quello che dovrebbe rappresentare un grande vantaggio per i consumatori potrebbe essere presto esteso dagli smartphone ai laptop.

Oltre ad una questione di immediatezza pratica collegata al fatto che gli utenti potranno utilizzare un solo dispositivo per alimentare diversi device, il caricabatterie unico dovrebbe anche consentire di diminuire il volume dei rifiuti elettronici prodotti ogni anno.

Le componenti descritte nelle specifiche della IEC sono in particolare la spina, il cavo e il connettore, entro il 2014 la commissione incaricata dovrà essere in grado di comunicare uno standard definitivo che sarà vincolante entro il prossimo anno.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร