back to top

Vendite di tablet in calo

Secondo l’ultima previsione formulata dagli analisti di IDC, nel 2014 la crescita annuale del mercato dei tablet dovrebbe registrare una flessione del 52.5% se confrontata con quella dell’anno precendente; un dato che comunque non stupisce, soprattutto in considerazione della scarsa tendenza all’innovazione ultimamente dimostrata da questo comparto.

A dar forza a questo scenario dovrebbe essere soprattutto l’andamento delle vendite nel 2014 di quello che è considerato il prodotto di punta del settore, cioè l’iPad prodotto dalla Casa di Cupertino; quest’ultimo potrebbe infatti registrare il primo calo a livello distributivo della sua storia, una notizia che dovrebbe portare Tim Cook e soci ad una revisione di piani aziendali sul device.

A motivare quanto starebbe avvenendo sarebbero in particolare alcune strategie commerciali errate, come quella secondo la quale gli utilizzatori avrebbero cambiato il loro tablet ogni 2 o 3 anni (un po’ come già succede per gli smartphone), mentre in realtà la tendenza attuale sarebbe quella di cicli di vita della durata di 3 o 4 anni.

Del resto perché acquistare un tablet nuovo e rottamare quello "vecchio" se il secondo offre soltanto qualche funzionalità in meno rispetto al primo? Senza contare l’ormai ampia disponibilità di phablet (anche a prezzi contenuti) che, oltre a prevedere più o meno le stesse features dei tablet, sono anche dei veri e propri dispositivi telefonici?

A contribuire al fiacco andamento di questo segmento di mercato sarebbero stati anche i tablet basati sul sistema operativo Windows 8, questi ultimi avrebbero incrementato l’offerta a disposizione dei consumatori (e il numero dei device in vendita) ma nel contempo non ne avrebbero incentivato la propensione all’acquisto.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung raggiunge Apple per soddisfazione dei clienti

Qual è l'azienda che può vantare il maggior numero...

UE: nuove etichette per i dispositivi elettronici

Smartphone, telefoni cordless, feature phone e tablet dovranno presentare...

Apple prepara un iPad piaghevole?

Dopo altre grandi aziende come per esempio Samsung, Lenovo...

Obbligo ricarica con USB-C, cosa cambierà

Il Consiglio Europeo ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la...

Apple voleva un iPad in plastica?

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato i suoi...

UE: porta USB Type-C obbligatoria dal 2024

Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta presentata circa...
Pubblicitร