Le ultime analisi effettuate dai ricercatori di SensorTower confermerebbero un ulteriore incremento degli acquisti di applicazioni mobili da parte degli utilizzatori di iPhone; i dati presentati riguarderebbero sia i download a pagamento dall’App Store, con una prevalenza dei mobile game, che gli acquisti in-app.
Relativamente all’utenza statunitense, la spesa media pro capite nel corso del 2016 sarebbe stata di circa 40 dollari per un incremento pari a 5 dollari rispetto all’anno precedente; fatta 100 la spesa complessiva, ben l’80% sarebbe stata destinata all’acquisto di giochi per una media di 27 dollari a testa destinati in un anno a questa tipologia di applicazioni.
Disaggregando i risultati sulla base delle tassonomie analizzate, sembrerebbe che la categoria caratterizzata dalla crescita più elevata sia stata quella dell’intrattenimento: ben 130 punti percentuali d’incremento in 12 mesi per una spesa media pro capite pari a 2.30 dollari. Interessanti anche gli aumenti che hanno caratterizzato la categoria "foto e video".
Curiosamente quest’ultima sarebbe cresciuta in termini di entrate soprattutto grazie all’affermarsi di un servizio di streaming esterno alla Casa di Cupertino, parliamo nello specifico di YouTube Red che è in sostanza il canale premium (non ancora disponibile nel nostro Paese) della piattaforma controllata da Mountain View.
Ottimi anche i risultati della categoria "Musica" (+0.20 dollari), con una spesa media pro capite pari a 3.60 dollari. Per rendere più precisi possibili i risultati della ricerca sono stati analizzati i movimenti effettuati da un campione composto da 132 milioni di iPhone e sono state rimosse dal calcolo le tasse imposte dalla casa madre.