back to top

USB4: pubblicate le specifiche

L’USB-IF (USB Implementers Forum) ha reso disponibili le specifiche del formato USB4 che verrà lanciato a livello commerciale entro il prossimo anno. Il nuovo standard avrà il compito di rimediare agli errori fatti negli anni passati durante i quali la versione 3.0 si è affermata senza sostituire i formati precedenti e creando frammentazione.

Quando si parla di specifiche USB l’attenzione si concentra in particolare sulle prestazioni, un aspetto che dovrebbe essere nettamente migliorato grazie ad una velocità pari a 40 gigabit al secondo. Parliamo quindi di performance 8 volte superiori rispetto a quanto garantito da USB 3.0, il tutto senza che venga modificato il formato del connettore.

A livello di architettura USB4 si basa sul protocollo Thunderbolt che è stato offerto dalla Intel all’USB Promoter Group, questa iniziativa ha permesso di implementare la massima retrocompatibilità possibile con i connettori USB 3.2, USB 2.0 e, naturalmente, quel Thunderbolt 3 che l’azienda di Santa Clara ha deciso di integrare nelle proprie CPU.

L’obbiettivo è quindi quello di proporre un formato che possa essere adottato sia sui dispositivi più recenti che su quelli più datati. USB4 è stato poi concepito per facilitare gli interventi di espansione, consentendo per esempio di sfruttare delle GPU esterne sui notebook proprio in virtù della notevole velocità di trasferimento supportata.

Da segnalare che la dicitura corretta del formato è appunto "USB4", quindi senza uno spazio che separa il nome della tecnologia dal numero di release. Ciò è dovuto al fatto che i curatori del progetto non hanno previsto lo sviluppo di alcun aggiornamento (non ci sarà, ad esempio, un USB4.1) proprio per evitare un ulteriore frammentazione del mercato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร