back to top

USA: Net Neutrality addio

I componenti della FCC (Federal Communications Commission), agenzia che ha il compito di regolare il mercato delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, hanno deciso di cancellare le norme a tutela della Net Neutrality introdotte nel corso del 2015, quando al governo di Washington era in carica l’amministrazione Obama.

L’effetto di questa iniziativa potrebbe modificare radicalmente il modo in cui i cittadini americani fruiscono della Rete, senza la Net Neutrality, infatti, i provider Internet potranno scegliere di privilegiare determinati servizi e, nel contempo, discriminarne altri impedendone l’accesso o limitando la banda disponibile per il loro utilizzo.

Fortemente appoggiata dall’attuale Presidente Trump, l’abolizione della Net Neutrality è stata invece osteggiata da tutti i colossi del Web: motori di ricerca (Google), social network (Facebook), e-commerce (Amazon), piattaforme per il video streaming (YouTube e Netflix), sistemi per i pagamenti online (PayPal) e tante altre realtà che hanno espresso in ogni modo le loro opinioni contrarie al nuovo corso della FCC.

Negli Stati Uniti l’assenza della Net Neutrality potrebbe rappresentare un danno rilevante in termini di offerta dei contenuti, oltre il 50% dei cittadini americani (e soprattutto quelli che vivono nelle zone rurali) può infatti fare riferimento ad un solo provider di connessione. In mancanza di ISP alternativi si sarà quindi vincolati alle scelte dell’unico operatore disponibile.

Secondo alcuni analisti, l’abolizione delle leggi che proteggevano la neutralità del Web potrebbe essere interpretata come un "regalo" dell’FCC ai media tradizionali, i più danneggiati dalla diffusione di un Web liberamente accessibile al di là del provider scelto. A questo punto soltanto il Congresso potrebbe pronunciarsi per un ripristino della Net Neutrality.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร