back to top

In USA l’e-book supera le copertine rigide

La AAP (Association of American Publishers), cioè l’associazione che cura gli interessi degli editori statunitensi, ha recentemente diffuso i dati contenuti in un report riguardante il fatturato generato dalla vendita di libri cartacei e digitali negli USA.

Il dato più interessante è senza dubbio quello che testimonia il sorpasso delle entrate derivanti da e-book rispetto a quelle prodotte attraverso le cosiddette "copertine rigide"; 282 milioni di dollari contro 229,6 milioni nel 2012 grazie ad una crescita pari ad oltre il 28%.

A farla da padrone, ma sempre meno, sarebbero ancora le edizioni economiche su carta, con un giro d’affari pari a circa 300 milioni di dollari; a differenza delle edizioni digitali però, queste ultime perderebbero continuamente terreno registrando un sonoro -10% negli incassi.

Ad oggi il mercato dell’e-book rappresenterebbe da solo circa il 10% del fatturato generato dall’editoria in Italia, ad essere particolarmente significativo sarebbe però il dato relativo alla crescita del settore: +40% nel corso di appena un anno.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney+: nuovo aumento di prezzi in vista

Lo scorso anno Disney+, piattaforma streaming del quasi omonimo...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

Julian Assange torna in libertà

Julian Assange, attivista per la libertà di stampa e...

Altri 5 stati USA bloccano Pornhub

5 stati americani hanno deciso di bloccare l'accesso a...

TikTok fa causa a Washington

I responsabili di TikTok avrebbero deciso di presentare una...

Amazon genera schede prodotto con l’AI

Creare una scheda prodotto su Amazon può rappresentare un'impresa...
Pubblicitร