back to top

Gli USA approvano l’Internet a due velocità

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l’autorità federale per le Comunicazioni americana modificherà le norme che fino ad ora hanno regolato la Rete mettendo a disposizione un accesso privilegiato alle aziende che potranno pagare connettività di qualità migliore.

Tale notizia avrebbe già portato all’esplosione di feroci polemiche, il pericolo sarabbe in pratica quello del formarsi di un Internet a due velocità la cui esistenza potrebbe tradursi in un colpo mortale al principio della neutralità della Rete intesa come uguale diritto per tutti i cittadini.

La Net Neutrality prevede infatti che i provider Internet debbano mettere a disposizione i propri servizi senza effettuare distinzioni tra le varie tipologie di clienti, la possibilità di un accesso paritario verrebbe però meno nel caso in cui il denaro diventi l’unico titolo per l’accesso a connessioni più veloci.

Ad osteggiare la FCC (Federal Communications Commission) in questo suo progetto vi sarebbe il Partito Democratico americano i cui componenti, per voce del senatore Cory Booker, avrebbero definito l’Internet a due velocità un’eventualità "inquietante".

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney+: nuovo aumento di prezzi in vista

Lo scorso anno Disney+, piattaforma streaming del quasi omonimo...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

Julian Assange torna in libertà

Julian Assange, attivista per la libertà di stampa e...

Altri 5 stati USA bloccano Pornhub

5 stati americani hanno deciso di bloccare l'accesso a...

TikTok fa causa a Washington

I responsabili di TikTok avrebbero deciso di presentare una...

Amazon genera schede prodotto con l’AI

Creare una scheda prodotto su Amazon può rappresentare un'impresa...
Pubblicitร