back to top

Ulteriore flessione del mercato dei PC

Mentre il comparto mobile è attualmente protagonista di quella che almeno per ora apparirebbe un’ascesa inarrestabile nelle vendite di smartphone, tablet e Apps, quello dei Pc sembrerebbe invece essere destinato ad un lento ma ormai inesorabile declino.

A rivelarlo sarebbero gli ultimi dati pubblicati da IDC, i suoi analisti vedrebbero in Windows 8 il maggior responsabile di tale tendenza e nel prolungamento del periodo di supporto per Windows XP un’ancora di salvezza; in quel di Redmond sarebbero però di parere diametralmente opposto.

Secondo le previsioni, nel corso dell’anno corrente il mercato dei Pc dovrebbe registrare un calo pari all’1,3%, molto meno del -3,7% di uno sfrtunatissimo 2012, ma pur sempre la spia di un trend negativo che ormai sarebbe pienamente confermato.

Sempre secondo gli analisti di IDC, nel corso dei prossimi anni il comparto Pc potrebbe comunque manifestare dei segni di miglioramento, molto dipenderà dagli investimenti in innovazione degli operatori di settore, ma se ciò dovesse avvenire non sarà per medito di Windows 8.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome 110: stop al supporto per Windows 7 e 8.1

Il 7 febbraio 2023 gli sviluppatori di Mountain View...

OneDrive: niente supporto senza Windows 10 e 11

A partire dal 1 gennaio del prossimo anno il...

Microsoft aggiorna anche Windows XP

Ritenuto a suo tempo uno dei migliori sistemi operativi...

Niente Ms Office 2019 per Windows 7 e 8.1

La Casa di Redmond ha reso noto che la...

Firefox abbandona Windows XP e Vista

Secondo quanto comunicato nelle scorse ore dai responsabili della...

WannaCry: Windows 7 più colpito di XP

Passato l'allarme seguito alla prima ondata del ransomware WannaCry...
Pubblicitร