back to top

UK: Google paghi più tasse

Gli stati hanno bisogno di soldi per far quadrare i bilanci ma hanno poca fantasia, così l’unica soluzione praticabile per recuperare liquidità sembra essere quella di tassare tutto e tutti; in Gran Bretagna Google sarebbe attualmente sotto osservazione per questioni fiscali.

Secondo quanto riportato dal quotidiano New York Times, Mountain View fatturerebbe circa 4 miliardi di dollari nel solo Regno Unito, a fronte di questi introti l’azienda guidata da Page e Brin verserebbe circa 10 milioni di dollari all’erario britannico.

Ciò sarebbe dovuto al fatto che Big G ha la sua sede legale europea in Irlanda, un paese noto per le facilitazioni fiscali destinate alle imprese che si stabiliscono entro i confini nazionali; per la precisione, l’aliquota prevista da Dublino sarebbe pari ad appena il 12,5%.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce del gruppo, Google non farebbe altro che pagare regolarmente le tasse previste nelle nazioni in cui svolge la sua attività, non un soldo di più e non uno di meno… ma i rappresentanti del governo di sua Maestà non avrebbero accusato Mountain View di pratiche illegali, bensì immorali (in quanto elusive).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร